La Scoperta della Radio - Nikola Tesla Italia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Scoperta della Radio

Articoli

LA SCOPERTA DELLA RADIO

Tesla tenne le prime conferenze pubbliche sulla trasmissione di energia tramite onde radio nel 1891 .
Tesla fu uno dei primi a parlare di trasmissione senza fili. Già nel 1892, Nikola Tesla creò un progetto di base per la radio e  il 1 marzo 1893 tenne delle lezioni a  St. Louis, Missouri.
Il 1895 è un anno cruciale per le sorti della paternità della radio.
Nikola Tesla aveva messo a punto un dispositivo in grado di trasmettere un segnale radio a 50 km di distanza, la presentazione doveva avere luogo a West Point. Però la sfortuna si abbatte su Nikola Tesla.
Un incendio il 13 marzo 1895 scoppiò nel seminterrato di 33-35 South
5th Avenue (ora West Broadway) e travolse l'intera struttura, tra cui il laboratorio di Tesla, che occupava l'intero quarto piano del palazzo di sei piani. Centinaia di modelli di invenzioni, progetti , note,  dati di laboratorio, strumenti, fotografie, del valore di 50.000 dollari, furono distrutti. Tesla fu impossibilitato a presentare la sua scoperta perché tutti i suoi lavori vennero distrutti.
Tesla nel frattempo rese pubbliche le sue scoperte che furono consultate dallo stesso Marconi.
In Inghilterra  Guglielmo Marconi costruì  un dispositivo per la telegrafia senza fili brevettato più tardi nel 1896.
Il suo apparecchio aveva un sistema  con due circuiti, che stando ai dati dell'epoca non era in grado di attraversare neppure un ponte.
Nulla a che vedere con quello invece progettato da Tesla .
Marconi tempo dopo fece una dimostrazione su lunghe distanze dove però utilizzò un oscillatore di Tesla per trasmettere i segnali sul canale della Manica.
Tesla presentò il suo brevetto sulla radio nel 1897 che fu accordato nel 1900. Questi brevetti valevano sul suolo Americano , perché sul suolo Europeo c'erano quelli di Marconi che era riuscito a brevettarli prima .
Non solo Tesla in un esibizione al Madison Square Garden nel 1898 riuscì a controllare una barca attraverso le onde radio , questa barca si muoveva grazie a un comando azionato da Tesla.
Marconi fece  domanda di brevetto per gli Stati Uniti il  10 novembre 1900 che ovviamente venne respinta. La domanda di Marconi per il Brevetto venne modificata più volte lungo i tre anni successivi .
L'ufficio dei brevetti commentò così  nel 1903:

"Molte delle idee di Marconi non sono brevettabili a causa dei brevetti numero 645,576 e 649,621 già depositati e di proprietà di Tesla.

Marconi finse di non sapere la natura del "Tesla oscillator" (Oscillatore di Tesla) il che è assurdo perché il termine "Tesla oscillator" è diventato una parola familiare in entrambi i continenti (Europa e Nord America).
Da questa affermazione possiamo vedere che l'idea finale della radio progettata da Marconi non può funzionare senza il "Tesla oscillator" che fu ideato da Tesla anni prima e che faceva parte del progetto che doveva essere depositato prima dell'incendio.  
Però purtroppo nessun brevetto è veramente al sicuro e quello che successe a Tesla lo dimostra bene.
Nel 1900, la Marconi Wireless Telegraph Company, Ltd. instaurò  un fiorente mercato con il Regno Unito grazie principalmente ai legami familiari di Marconi con l'aristocrazia inglese.
Le azioni di Marconi nel Regno Unito salirono da $ 3 a $ 22 per azione e Marconi venne celebrato a livello internazionale. Sia Edison che  Andrew Carnegie finanziarono  in Marconi e non solo.: Edison divenne un consulente tecnico della "American Marconi".

 
Torna ai contenuti | Torna al menu